Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione Il Mio Amico nasce ufficialmente a settembre 2011 grazie all’unione di un gruppo di volontari accomunati da un profondo amore per gli animali.

E’ un’associazione privata, apartitica, senza finalità di lucro, che non riceve finanziamenti dallo Stato e opera sul territorio di Paternò, provincia di Catania, grazie al sostegno generoso dei suoi soci e all’impegno di molti volontari.

Una struttura capillare che, ogni anno, ci consente di salvare e accudire centinaia di cani e di gatti e di trovare per molti di questi una sistemazione adeguata e sicura in famiglia.

L’Associazione è sempre alla ricerca di strumenti utili che promuovono stili di vita corretti soprattutto in relazione a una società etica e attenta, che sia migliorativa per le condizioni e per la qualità di vita degli animali e degli umani.

Il ruolo che si impone l’Associazione, è quello di educare, formare, sensibilizzare quante più persone possibili ad accudire amorevolmente i randagi, donando loro cibo e acqua, tutelandoli e rispettandoli sempre, creando un senso di responsabilità che porti ad eliminare gli abbandoni, i maltrattamenti e le violenze che spesso vengono compiute nei confronti degli animali.

L’operato dei volontari consiste nella cura di questi animali che vengono seguiti giornalmente non solo per soddisfare i loro fabbisogni primari (es.cibo, igiene) ma anche affinché vengano microchippati, sverminati, vaccinati, sterilizzati.

Il nostro scopo è quello, in primis, di sterilizzare ma anche di trovare nuove e definitive famiglie per gli animali trovati in strada e non quello di sovraffollare il rifugio che vorremmo fosse solo, e quando possibile, una struttura “di passaggio”.

In questi ultimi anni l’Associazione Il Mio Amico ha attivato una intensa collaborazione con numerose associazioni o volontari del Nord-Italia, organizzando dei voli in aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto, per consentire ai randagi di poter avere una amorevole famiglia oltre il territorio regionale.

Lascio un commento